A pensarci bene il wc, come l’ombrello, da quando è stato inventatoda Joseph Bramah più di duecento anni fa, non ha mai subito grandi innovazioni tecniche: il principio fondamentale per far sparire le nostre deiezioni resta lo “sciacquone”. Eppure il 40% dell’umanità non ha accesso a questa semplice tecnologia e la causa principale, nel suo complesso ben più tragica, è perché non ha a disposizione abbastanza acqua per destinarne parte ai servizi igienici.
La fondazione di Bill Gates, la Bill & Melinda Gates Foundation, ha annunciato un finanziamento da 42 milioni di dollari per sviluppare servizi igienici innovativi che possano essere utilizzati nelle regioni più povere del mondo. Ci sono diversi scienziati già a lavoro su questo tema: alcuni di loro propongono di trasformare le feci umane in carbone mentre altri contano di trasformarle in gas da cui trarre energia. “The Bill & Melinda Gates Foundation crede nel potere dell’innovazione e concentriamo i nostri finanziamenti dove crediamo possano avere l’impatto maggiore nell’aiutare le persone a condurre una vita sana e produttiva. Nessuna innovazione ha salvato più vite negli ultimi 200 anni rispetto allo sciacquone del bagno e al sistema fognario “, ha detto Frank Rijsberman, direttore del settore acqua e servizi igienici per la Fondazione Gates. Più avanti vedremo nel dettaglio i progetti in via di sviluppo, intanto ecco il video con cui la Bill & Melinda Gates Foundation illustra il problema e invita a reinventare la toilet.
[youtube fdwvuTrycYU]
Uno dei progetti che la Bill & Melinda Gates Foundation sta finanziando ha l’intenzione di costruire un sistema che trasforma le feci umane in carbone. Si tratta del team guidato da Andrew Cotton all’università inglese Loughborough University impegnato a sviluppare una toilette che attraverso”un processo che combina carbonizzazione idrotermale di fanghi fecali seguita da combustione” trasformi i rifiuti umani in carbone, sale e acqua pulita. Questo futuristico sistema non ha nemmeno bisogno della corrente elettrica perché si auto alimenta grazie allo sfruttamento del calore generato dalla combustione.
Un altro wc del futuro potrebbe venire dai Paesi Bassi. Alla Delft University of Technologyhanno sviluppato un gabinetto in grado si generare elettricità quando è in uso. Basandosi su una tecnologia a microonde, gassifica i rifiuti umani e produce una miscela di monossido di carbonio e idrogeno che può essere usata come combustibile per generare energia elettrica.
Brian Von Herzen, del Climate Foundation, eReginald E. Mitchell, della Stanford University, stanno costruendo in Kenya un prototipo di impianto per la produzione di carbone in grado di elaborare due tonnellate di escrementi umani al giorno. Il sistema trasformerà rifiuti umani in un tipo di carbone chiamato biochar attraverso la decomposizione ad alta temperatura in assenza di ossigeno. Tuttavia, biochar non può essere utilizzato come fonte di energia ma è invece un ottimo fertilizzante.
Segnalato da Giacomo Cesaro