Una nuova mappa per il Water Footprint

Si è sempre parlato di Carbon Footprint, ovvero quanto le nostre azioni producano CO2. Quindi, quando acquistiamo a Milano delle ciliegie a Natale, immettiamo CO2 nell’atmosfera perchè per permetterci di avere quel frutto fuori stagione, si è dovuto importarlo da zone esotiche, utilizzando mezzi di trasporto ed energia.
Come in molte discipline nella classifica dei maggiori Carbon Footprinter, gli USA fanno da padroni.

Ma spesso si lascia in secondo piano un altro impatto ecologico, quello sull’acqua.Il Water Footprint infatti non è da meno, specialmente se si considera che l’umanità nell’ultimo secolo ha utilizzato metà delle risorse idriche del pianeta Terra.

Allora andiamo ad analizzare la classifica dei maggiori consumatori di acqua del pianeta e cosa scopriamo? Gli USA sono sempre li, al primo posto. I nostri fratelli americani, utilizzano il triplo delle risorse idriche dei francesi pro capite. Questo non perchè i francesi non si lavino o che, ma perchè la loro gestione ed utilizzo della risorsa acqua non viene ottimizzata.

Questa e molte altre informazioni sono incluse in questo utile progetto realizzato in HTML5 dai due studenti della Harvard School of Design Giuseppe Bergen e Nickie Huang, che hanno vinto il Visualizing.org ‘s World Water Day Challenge, che chiedeva di creare un progetto grafico di grande impatto e di facile intuizione per mostrare l’utilizzo che la popolazione terrestre fa dell’acqua.

In un primo grafico troviamo una comparazione interattiva delle quantità d’acqua procapite viene utilizzata dai cittadini di tutti i paesi del mondo.

Mentre in un secondo grafico, le quantità d’acqua necessario a produrre i beni che quotidianamente usiamo, dal cibo alle scarpe e così via.

Pr questo progetto i due studenti sono stati premiati con un assegno da cinquemila dollari, ma sicuramente non sono i soldi lo scopo di questo progetto.