24 luglio 2007, in occasione del “Faccia a Faccia con Walter Veltroni” tenuto a Milano presso Base B – MetriQuatriCreativi, in Via Lambruschini 36, Zona Bovisa, l’Arch. Roberto Marcatti, docente incaricato presso il Politecnico di Milano – Facoltà del design ha incontrato l’Onorevole Dario Franceschini al quale ha illustrato il progetto globale “H2O – Nuovi scenari per la sopravvivenza” regalandogli una copia del saggio.
Successivamente ha avuto modo di salutare e parlare con il Sindaco di Roma Walter Veltroni, che è l’unico sindaco in Italia che ha stilato la carta di identità dell’acqua destinata al consumo umano, in collaborazione con Acea.
Questo è un documento che garantisce che l’acqua di Roma è buonissima da bere, in funzione anche delle circa 250.000 analisi all’anno effettuate da Acea.
Questi controlli come il Sindaco ha ribadito all’Arch. Marcatti si traducono in questi dati:
– 49 stazioni di monitoraggio chimico-fisico on line
– 7 stazioni di monitoraggio biologico on line
– 7.500 campioni d’acqua prelevati ogni anno su cui vengono eseguite 250.000 analisi, nettamente superiori ai valori di legge.
Quindi le caratteristiche dell’acqua di Roma sono:
. assoluta sicurezza igienica garantita dalla costante assenza di indici microbiologici
. discreto livello di mineralizzazione che ne determina la gradevolezza
. bassa concentrazione di nitrati
. pressoché assenti piombo, arsenico, cadmio, cromo e nichel
Ciò dimostra sempre più una attenzione che tutte le amministrazioni comunali dovrebbero avere e divulgare su questo bene prezioso per l’umanità che è l’acqua.