Un apparecchio per ricavare a basso prezzo acqua perfettamente potabile dall’umidità dell’aria. Dedico WaterMill a tutti coloro che non possono bere acqua del rubinetto.
L’acqua del rubinetto è la migliore, e l’acqua in bottiglia costa cara alle tasche e all’ambiente. Però a volte dal rubinetto esce un liquido tutt’altro che incolore e insapore.
WaterMill, in commercio da inizio 2009, potrebbe essere la soluzione: un litro d’acqua potabile per tre centesimi, senza l’inquinamento e lo spreco connessi alla produzione e al trasporto delle bottiglie.
In sostanza, WaterMill è un apparecchio che raccoglie l’umidità atmosferica.
L’aria viene messa a contatto con un refrigerante, il vapore acqueo si condensa: come quando si tira fuori un recipiente dal frigo e diventa tutto appannato.
L’acqua ricavata in questo modo viene resa potabile da un filtro a carbone, e sterilizzata con raggi ultravioletti. Non importa se l’aria da cui viene estratta l’acqua è inquinata.
Un apparecchio è in grado di produrre quasi 12 litri d’acqua al giorno. Sufficienti ad una famiglia per bere e cucinare.