Convegno “ Acqua: architettura – design & social innovation” | Buenos Aires, il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18:30, nella Sala Auditorium della Sociedad Central de Arquitectos di Buenos Aires si terrà il convegno “Acqua: architettura – design & social innovation” di Cintya Concari e Roberto Marcatti.

Il design non è per la filosofia, è per la vita”. Sono le parole del design/stilista Issey Miyake che sintetizzano con immediatezza l’obiettivo che l’associazione no profit H2O Milano persegue da anni.

Protagonista la cultura del progetto che affronta la tematica della salvaguardia della risorsa acqua, bene fragilissimo, proponendo soluzioni concrete. Cultura dell’ambiente quindi che diventa cultura del progetto, anche attraverso una modalità comunicativa che unisce immagini e informazioni attraverso il linguaggio del “prodotto” al quale si chiede spesso di essere “bello” ma oggi soprattutto innovativo in termini di scenari, di interculturalità, di tecnologie a basso impatto ambientale, di materiali riciclati e riciclabili. Tutto questo per ribadire la necessità di una architettura e di un design democratico e etico quali riferimenti di un nuovo comportamento sociale che permetta di ricostruire collettivamente e di condividere una nuova cultura del progetto che contenga nel suo DNA un totale rispetto dell’ambiente quale punto fermo dell’ architettura e del design del futuro.

L’ingresso è gratuito, con pre-registrazione su [email protected]

"