Acqua come bene comune, sempre più prezioso – Giornata Mondiale dell’Acqua 2021

L’acqua, prossimo oggetto di speculazione: il bene più prezioso sarà oggetto della nuova speculazione finanziaria. L’acqua è stata quotata in borsa e dunque il suo prezzo oscillerà come accade alle materie prime. E così, mentre in Italia abbiamo votato perchè l’acqua restasse un bene pubblico, nel mondo si pensa a quotarla in borsa.

I dati per l’utilizzo dell’acqua sono tutti in aumento. Oltre 2 miliardi di persone vivono in Paesi sottoposti a stress idrico, 4 miliardi di persone vivono in aree caratterizzate da grave scarsità di acqua per almeno un mese all’anno, 1 miliardo e 600 milioni di persone affrontano la scarsità d’acqua “economica”.

Per non parlare della qualità dell’acqua degli eventi estremi, dell’impronta idrica, e delle regole d’oro che ogni abitante della Terra dovrebbe rispettare. Ma oggi più che mai in piena Pandemia Covid 19 sono i dati legati all’igiene della persona: 829 le migliaia di persone che muoiono ogni anno di diarrea per aver usato acqua, impianti igienico sanitari e per l’igiene delle mani non sicuri; 3 miliardi di persone su 5 nel mondo non dispongono di un accesso adeguato a impianti per l’igiene delle mani pratica essenziale per prevenire la diffusione di Covid 19; 230 milioni di persone (donne e bambini) impiegano oltre trenta minuti a viaggio per la raccolta di acqua distante dalle loro abitazioni; 260 miliardi di dollari in 136 Paesi a medio e basso reddito sono la perdita stimata dall’OMS per l’inadeguatezza di acqua e impianti igienico sanitari pari alla perdita annua di PIL 1,6%.

A fronte di queste brevi informazioni la domanda che ci poniamo come associazione no profit H2O Milano è come mai il popolo italiano è ancora oggi così poco attento e preoccupato dello stress idrico visto chela scarsità d’acqua è un problema attuale per 2 italiani su 10?

A Voi la risposta.

H2O Milano

Associazione No Profit

Le foto sono state scattate in occasione della missione di H2O Milano in Argentina, Patagonia – Catena delle Ande – Ghiacciaio Perito Moreno