Acqua e agricoltura all’Expo di Saragozza

Esteban Abad per la Regione Murcia ha parlato di Agricoltura e Sviluppo Sostenibile: ‘LaMurcia e la Puglia hanno in comune oltre all’agricoltura molti altri aspetti, tra cui l’attivita’ di pesca. L’anello di congiunzione e’, infatti, il Mar Mediterraneo. La soluzione dei problemi puo’ essere quindi comune

Prosegue all’Expo di Saragozza la Settimana della Puglia coordinata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica. Tra i diversi spettacoli ed eventi di intrattenimento ospitati nei padiglioni dei paesi partecipanti, risaltano gli incontri della Regione sulle varie tematiche legate all’acqua. Ogni giorno, infatti, la Regione promuove incontri e dibattiti all’interno dell’auditorium del Padiglione Italia. La giornata di oggi si e’ aperta con il workshop dal titolo ”Acqua e agricoltura nei paesi del Mediterraneo”, moderato da Gianni Sportelli, Responsabile comunicazione del Progetto Qualita’ dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che ha presentato la collaborazione tra la Regione Puglia e la Regione spagnola della Murcia. Esteban Abad per la Regione Murcia ha parlato di Agricoltura e Sviluppo Sostenibile: ”La Murcia e la Puglia hanno in comune oltre all’agricoltura molti altri aspetti, tra cui l’attivita’ di pesca. L’anello di congiunzione e’, infatti, il Mar Mediterraneo. La soluzione dei problemi puo’ essere quindi comune”.

L’incontro e’ proseguito con l’intervento di Sergio D’Oria, responsabile del marchio ”Prodotti di Puglia”. ”E’ fondamentale che ci sia un approccio multifunzionale dell’impresa agricola – ha detto D’Oria – in modo da creare una maggiore varieta’ di prodotti, e raggiungere quindi diversi obiettivi nel settore agricolo e della pesca. In particolare l’agricoltura riveste un ruolo socio-demografico fondamentale”.

Da Adnkronos