Acqua pulita dai batteri ad Haity

I ricercatori del hanno escogitato un modo nuovo per purificare l’acqua: Basta aggiungere i batteri.

Gli scienziati della Sam Houston State University (SHSU) hanno progettato con successo  un sistema di trattamento dell’acqua a base di batteri che è anche portatile, efficiente. Due dispositivi sono utilizzati in due basi militari in Afghanistan, e il gruppo di ricerca è in trattative con il Pentagono circa l’invio di un prototipo di lavoro per aiutare i soccorritori ad Haiti.

I sistemi, chiamati “bio-reattori,”rendono pulita  anche l’acqua più putrida utilizzando gli stessi batteri che si possono trovare in una manciata di terra. Il filtro composto da batteri , “divora” il fango . E ‘tutto fatto in meno di 24 ore, e da dispositivi più piccolo di una cassa standard utilizzata per le  spedizioni.

Un processo di purificazione di tipo batterico di acqua normalmente richiede un mese di attesa oltre a generare scarti tossici.

I ricercatori hanno isolato una serie di batteri che eseguono il filtraggio, e ora l’hanno brevettato . L’esercito ne ha già ordinate sei unità.E ora che il team di sviluppo ha capito come gestire i batteri, sono fiduciosi di poter riprodurre rapidamente il progetto su larga scala (ovviamente confidando sul supporto economico del ministero della difesa).

Il progetto è nato dal fatto che in Afghanistan le truppe avessero bisogno di grandi quantità d’acqua che dovevano essere portate con i camion, poichè sul posto non c’erano fonti di acqua pura.Il corpo dei Marines ‘e l’Energy Assessment Team  stimano che la purificazione dell’acqua potrebbe significare 50 autocarri in meno per le strade. Quindi minore dipendenza dai carburanti; In questo momento, un solo soldato in Afghanistan utilizza 22 litri di carburante al giorno.

Le  zone di guerra sono solo uno dei tanti scenari per questa soluzione. Le aree colpite da calamità naturali trarrebbero beneficio da  un sistema portatile, a basso costo e rapido  di trattamento delle acque. Ad Haiti, una delle maggiori sfide che si sono dovute affrontare è proprio quella della mancanza di acqua pulita. Dan Davis, vice president SHSU associato per la gestione della ricerca e la commercializzazione della tecnologia, ha detto che una singola unità può purificare una latrina da trincea all’interno in un solo giorno, e quindi fornire un flusso costante di acqua pulita.

Ieri, Davis ha ricevuto una telefonata da suo contatto presso il Dipartimento della Difesa, chiedendo se i ricercatori SHSU sarebbero disposti a inviare i loro prototipi per un utilizzo immediato in Haiti. Sta aspettando una risposta e dice che attende con impazienza il giorno in cui centinaia di unità saranno disponibili.

“Da navi da crociera per le petroliere di terreno pericolosa guerra, queste cose possono andare da nessuna parte”, Ha detto Danger Room. “Idealmente, vorremmo avere questi sistemi pronti per le calamità naturali. Una cosa semplice come l’acqua pulita potrebbe facilmente salvare migliaia di vite. ”