Riflettere, attraverso il design, su come sia possibile affrontare il tema dell’acqua in tutti i suoi aspetti. L’obiettivo della mostra “H2O – Nuovi scenari per la sopravvivenza “, ideata da Roberto Marcatti e presentata in occasione del Salone del Mobile 2006, che ha ormai alle spalle un percorso italiano consolidato in numerosi appuntamenti del 2007 ( al Fuori Salone di Milano, al Forum di Omegna e al Lingotto di Torino).
La mostra, senza alcuna sponsorizzazione e con il patrocinio dell’ADI, è accompagnata da un volume ( anch’esso a cura di Marcatti, con il progetto grafico di Andrea Rovatti e una prefazione di Giovanni Gastel). Il libro raccoglie, insieme con le 100 tavole donate da architetti, designer e grafici che interpretano liberamente il tema dell’acqua ( tra cui Michele De Lucchi, Patricia Urquiola e Aldo Cibic), anche una serie di contributi di accademici, imprenditori, giornalisti e scrittori ( come Ettore Mo e Dominique Lapierre).
L’iniziativa oggi si prepara a un tour più vasto in Italia: nel corso dell’estate e dell’autunno sarà a Lodi, a Napoli, a Lecco, a Roma. Nel 2008 viaggerà all’estero in varie località canadesi ( Montreal e Toronto). A giugno a Quebec sarà l’evento italiano nei festeggiamenti dei 400 anni della fondazione della città canadese, è prevista anche la presenza all’Expò di Saragozza.
da “Newsletter n. 50” del 11 giugno 2007