Anche il rubinetto si mette il braccialetto

Aqualoop è un braccialetto di gomma azzurra dai molteplici usi: si indossa, si mette al rubinetto per evitare gli sprechi d’acqua, funge da testimonianza e da promemoria. Nuova campagna #giuilrubinetto di Legambiente e Ogilvy Change in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua.

Un braccialetto azzurro di gomma è il promemoria che i bambini indosseranno e useranno per ricordarci di non sprecare acqua. Lo scopo della nuova campagna è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini. Un piccolo gesto quotidiano d’igiene personale può contribuire ad arginare un problema preoccupante come lo spreco di acqua dolce, risorsa limitata e sempre più preziosa.

Ai bambini si dà un kit che comprende il braccialetto elastico Aqualoop e un dépliant informativo sullo spreco d’acqua Calcolando di lavarsi i denti due volte al giorno per due minuti ogni volta si usano circa 32 litri a testa ogni giorno, 960 ogni mese per una famiglia di 4 persone.

 

La campagna #giuilrubinetto di Legambiente e Ogilvy Change

La campagna 2017 lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, s’avvale dunque di questo piccolo presidio pratico di conoscenza e di consapevolezza. Il braccialettino azzurro Acqualoop è stato presentato da Legambiente, la più grande organizzazione ambientalista italiana, e da Ogilvy Change, la divisione di Ogilvy & Mather Italia che si propone di integrare gli studi di psicologia cognitiva, sociale e behavioural economics con le competenze di comunicazione del gruppo per creare progetti di comunicazione capaci di modificare nel concreto il comportamento delle persone.

Il braccialetto Acqualoop nelle scuole

Questa “spinta gentile” arriva ai bambini attraverso un kit che comprende il braccialetto elastico Aqualoop e un dépliant informativo sullo spreco d’acqua. Il bracciale ha dunque il ruolo di strumento ludico e didattico. I bambini coinvolti, infatti, sono invitati a indossarlo e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si lavano i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire l’acqua, l’elasticità del bracciale la riabbasserà interrompendo il flusso. Ogilvy ha curato la realizzazione di un sito composto da una landing page che presenta nel dettaglio il progetto.

News dalla redazione di Lifegate