Dal 23 marzo ospite nel forum di Omegna!

100 tavole progettuali a colori ad opera di architetti, designer, grafici e artisti sia italiani che stranieri di fama internazionale (da Michele De Lucchi a Patricia Urquiola da Riccardo Dalisi a Toshiyuki Kita per citarne solo alcuni), nelle quali viene affrontato liberamente il tema dell’acqua potabile allo stato attuale e nelle prospettive future. Ideatore e curatore della mostra e del saggio è l’architetto Roberto Marcatti, docente incaricato alla Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano.

Il Forum di Omegna ospita da venerdì 23 marzo a domenica 27 maggio un evento di grande spessore intitolato “H2O – nuovi scenari per la sopravvivenzaâ€?, che si articola in una mostra, un libro e un convegno. La manifestazione, che comprende anche una serie di eventi e di attività didattiche per le scuole, mira a stimolare e a richiamare l’attenzione sul tema dell’acqua come risorsa primaria per la sopravvivenza del pianeta e dei suoi abitanti.

Verrà inoltre presentato il libro, sempre a cura dell’architetto Roberto Marcatti, con una prefazione del fotografo Giovanni Gastel, che raccoglie e documenta tutte le tavole, insieme a una serie di contributi scritti di esponenti del mondo accademico, giornalistico, imprenditoriale. Un convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, approfondirà gli aspetti della gestione ambientalmente corretta, con il controllo pubblico, senza sprechi e a costi contenuti del ciclo idrico. L’incontro è rivolto sia agli amministratori che a tutti i cittadini e vuole illustrare che cosa è stato fatto sul nostroterritorio in questi anni intorno a questo importante tema, ma anche confrontarsi condividere gli obiettivi per questo servizio essenziale.

Tra gli eventi collaterali previsti per il mese di aprile:

– Musica e Acqua,presentazione di Giovanni Sgaria

– Cinema e Acqua,presentazione di Bruno Fornara.

Grande importanza è rivolta alle attività didattiche per le scuole. Oltre alle normali visite guidate si prevedono una serie di moduli di livello diverso per i vari gradi scolastici al fine di favorire la conoscenza dei giovani intorno ai dati fondamentali della risorsa acqua, alla sua distribuzione tra gli abitanti del pianeta, ai suoi volumi e modalità di consumo, così da favorirne la crescita in quanto soggetti attivi di un consumo responsabile e sostenibile.