Gli occhiali da vista ad acqua

Occhiali da vista ad acqua

L’inventore inglese  Josh Silver,  professore di fisica all’università di Oxford, ha sviluppato questa nuova idea degli occhiali da vista caratterizzati da lenti ad acqua.

Silver ha sviluppato l’idea che una lente, più viene inspessita, più diventa potente. Il concetto principale del progetto sta in una struttura formata da due membrane in plastica, che fanno da lenti, che vengono riempite con un fluido.  Queste lenti sono collegate alle aste degli occhiali all’interno delle quali c’è un sistema di regolazione dell’afflusso di fluidi.

Chi indossa questi occhiali può gestire l’afflusso del fluido nelle lenti, permettendogli di aumentarne la forza; una volta raggiunta la visione ottimale l’afflusso del fluido viene bloccato attraverso una vite.

Si possono impostare produzioni di massa per queste lenti che sicuramente non vanno incontro ai prinicipi economici dei paesi sviluppati, ma sono una grande soluzione per quei paesi in via di sviluppo, dove la deficenza visiva è un ulteriore problema anche economico.