Grattacielo? No Grattafondale!!

Un grattacielo sotto l'oceano

Vabbeh, la battuta del titolo non è il massimo ma il progetto è decisamente meglio. Navigando sul web mi sono imbattuto in questo progetto ultratecnologico ed ultrafuturista… che poi di così ultra non sono visto che sono tutte tecnologie già a portata di mano.

Il progetto è una risposta a tante questioni che affliggono già il nostro pianeta e che nei prossimi decenni potrebbero crescere se non dovesse cambiare qualcosa nel nostro modo di vivere la Terra.

Questo concept design è stato presentato al concorso eVolo Skyscrapers Competition, solo che andare verso il cielo, come continuano a fare in giro per il mondo , questo va sotto acqua.

Il progetto, come si vede dall’immagine è strutturato su livelli. Quello sopra il livello dell’acqua è adibito alla generazione di energia con impianti solari, eolici e biologici, oltre che alla coltivazione ed all’allevamento. Il sistema inoltre raccoglie energia dalle maree grazie ad una fitta rete di tentacoli che hanno una ulteriore funzione oltre a quella di generare energia dal movimento, quella di mantenere stabile l’edificio.

Nel secondo livello ci sono gli alloggi, e via via scendendo i negozi gli uffici la produzione ecc…

Per una descrizione più dettagliata del progetto vi rimando al post originale QUI