H2O al digifest di Toronto

L’Istituto Italiano di Cultura ha il piacere di sponsorizzare e di ospitare parte dellamostra H2O – New Scenarios for Survival organizzata in collaborazione con il Design Exchange.
H2O fa parte del digifest, un International Festival of Design and Media Culture biennale di 3 giorni, presentato dal Design Exchange in collaborazione con Harbourfront Centre e l’Ontario Science Centre. Il digifest aprirà le sue porte dal 27 al 29 Marzo.
H2O – New Scenarios for Survival consiste in 120 poster di disegnatori grafici italianiche affrontano i vari aspetti politici, sociali e ambientali legati all’acqua, con tematicheche coincidono con il tema scelto per il Digifest 2008.
La mostra, curata dall’architetto Roberto Marcatti presenterà una selezione di bottiglie d’acqua da tutto il mondo e una serie di manifesti che rappresentano proposte e progetti realizzabili per la raccolta dell’acqua, la sua purificazione, il trasporto, la distribuzione,il processo di riciclaggio, cercando di rispondere alle nuove necessità aperte dai cambiamenti climatici.
La mostra esplora gli innumerevoli aspetti che questo fluido può presentare: senza forma e quindi adatto ad assumere ogni forma, è inodore, insapore, costituisce una fonte indispensabile di nutrimento senza la quale non potrebbe esistere la vita. Il professor Marcatti terrà una conferenza al DX all’inizio di marzo in coincidenza conl’apertura della mostra, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana e con il Design Center di Montreal.