H2O Consiglia: Eco-Design

Eco-design progetti per un futuro sostenibileEco-Design progetti per un futuro sostenibile

Di Alastair Fuad-Luke

Edito da: Logos

Il volume intende promuovere un approccio ecologico e pluralista al design, ossia tale da incoraggiare la gente ad agire in maniera più consapevole e da lasciare in eredità alle generazioni future un pianeta in “buono stato di salute”. Questa visione viene espressa nelle diverse soluzioni progettuali relizzate dai designer e produttori di trenta paesi del mondo qui presentati. Alcune di queste rivelano una certa consapevolezza delle modalità di adattamento della natura e dell’attività ciclica della biosfera. Altre, invece, adottano materiale e prodotti che anno origine nella tecnosfera. Altre ancora riescono a combinare il meglio della biosfera e della tecnosfera in prodotti e materiale che possono essere facilmente smontati e, una volta assolta la propria funzione d’uso, restituiti alla legittima sfera di apparteneza. I prodottidi eco-design sono assai diversi tra loro e ciò è dovuto in parte a fattori quali la collocazione geografica, l’habitat, la cultura, il sistema socio-politico ed economico, la disponibilità di risorse naturali e altre peculiarità locali. Offrendo svariate soluzioni, questo approccio pluralista ed ecologico sembra porsi come valida alternativa alla filosofia “universalista” sottesa in tante correnti del design del XX secolo, che promuoveva un unico modello per le più diverse applicazioni.

Esso comporta una lieve modifica dei prodotti già esistenti o, al contrario, promuove idee radicalmente innovative, fino ad arrivare alla completa dematerializzazione dei prodotti conosciuti, trasformando i prodotti in servizi.

La scelta dei prodotti e dei materiali presentati in questo volume è una rappresentazione parziale della realtà e, tuttavia, un filo conduttore unisce tutti i prodotti e i materiali selezionati: tutti cercano di incidere in qualche modo sullo stato di inquinamento attuale e di migliorare il benessere della collettività. In queste pagine intravediamo gli scenari di una realtà futura, che ci auguriamo sarà più equa e nel rispetto dell’ambiente anche grazie al contributo dato dal presente volume.