H2O consiglia: La vita dopo il petrolio

La-vita-dopo-il-petrolio Titolo: La vita dopo il petrolio

Autore: G.Ruggieri, P.Raitano

Editore: Terre di Mezzo

Il mondo e la fine del benessere a buon mercato

“La progressiva riduzione della disponibilità delle fonti fossili pone alla nostra generazione sfide enormi”

Il petrolio non è solo quello che finisce nei motori delle nostre auto. Il petrolio è ovunque: negli oggetti, nel cibo, nei farmaci… Il petrolio ci ha garantito energia e benessere a buon mercato. E il petrolio finirà. Molto prima che questo accada, il mondo sarà sconvolto dalla scarsità di greggio. Diciotto esperti di fama internazionale rispondono a questa domanda: come cambieranno le nostre vite quando non potremo più contare sull’abbondanza di petrolio? Ovvero: dove vivremo? Che cosa mangeremo? Come produrremo energia? Prenderemo ancora l’aereo? E come cambieranno i rapporti politici
internazionali, la finanza, la medicina… In mancanza di facili soluzioni a portata di mano, La vita dopo il petrolio prova a indicare possibili sentieri da percorrere assieme: alternative affascinanti per cogliere la più grande sfida della nostra generazione.

Gianluca Ruggieri, ingegnere ambientale, è ricercatore presso il Dass dell’Università dell’Insubria. È presidente dell’associazione “corridoio.zero”
Pietro Raitano, giornalista, è direttore della rivista Altreconomia

Diciotto interventi di massimi esperti internazionali nel campo della produzione, dei trasporti e della politica:
Ugo Bardi
Guido Viale
Andrea Poggio
Federico Butera
Toufic El Asmar
Robin Wheeler
Enzo Ferrara
Luca Pardi
Enrico Euli
Alessandro Volpi
Gianni Silvestrini
Michael Dittmar
Hermann Scheer
Wolfgang Sachs
Sherif El Sabaie
Marco Pagani
James H. Kunstler
Luca Mercalli

Il libro è stato realizzato in collaborazione con Aspo Italia, capitolo italiano dell’Associazione internazionale per gli studi del picco del petrolio (www.aspoitalia.net)