H2O consiglia: Un mondo al bivio

Titolo : Un mondo al bivio

Autore: Lester Brown

Edizioni: Ambiente

Definito dal Financial Times “il miglior libro sull’ambiente”, esce in Italia per le Edizioni Ambiente il nuovo volume firmato da Lester R. Brown, “Un mondo al bivio”. Si tratta di una sorta di guida alla sopravvivenza della specie umana, in cui l’autore spiega perche’ e’ arrivato il momento di rompere gli indugi e di sterzare in direzione della sostenibilita’ dei processi produttivi ed economici. A fronte dei cambiamenti climatici e delle difficolta’ negli approvvigionamenti dei combustibili fossili, l’autore si chiede quanto tempo ci sia ancora a disposizione per continuare su questa strada e per quanto ancora saremo in grado di produrre il cibo di cui abbiamo bisogno.
La risposta, secondo Brown, e’ una sola: produrre energia da fonti rinnovabili e salvaguardare la produttivita’ dei terreni. Ambientalista, economista, scrittore (con oltre 50 titoli all’attivo tradotti in piu’ di 40 lingue) e fondatore dell’Earth Policy Institute, istituto di ricerca sui temi ambientali che ha sede a Washington, Lester Brown ha venduto oltre 10.000 copie delle varie edizioni di “Piano B,” tradotte in tutto il mondo.
Da oltre trent’anni le sue analisi vengono ascoltate e discusse da politici, imprenditori e dirigenti di aziende, scienziati e cittadini comuni e il suo impegno per l’ambiente gli e’ valso ben 25 lauree honoris causa . In “Un mondo al bivio”, Brown indica il percorso da seguire per produrre energia da fonti rinnovabili e per salvaguardare la produttivita’ dei terreni, due passaggi obbligati per nutrire una popolazione in continua crescita.