La Gelmini e Duck and Cover

Leggevo questa mattina sul Corriere della Sera che il Ministro Gelmini ha espresso il suo desiderio di portare maggiore informazione sul nucleare nelle scuole. Questo perchè, sue parole, «Bisogna fare una corretta informazione sui rischi, che sono davvero limitati. Riteniamo che il nucleare debba entrare a pieno titolo anche nelle conoscenze dei ragazzi »

Ha poi aggiunto che «Insieme al ministro della Salute Fazio stiamo costituendo un tavolo con esperti di medicina, con il coinvolgimento degli enti di ricerca competenti, per offrire al Paese conoscenze approfondite su un tema propedeutico a scelte politiche »

A questo punto mi è venuto in mente un filmato di propaganda sul nucleare, che veniva mostrato nelle scuole degli USA, la prima nazione che ha sganciato una bomba nucleare su dei civili. In questo filmato , che potete rivedere qua sotto, si insegnava agli studenti che la bomba non era pericolosa, bastava Duck and Cover, ovvero abbassarsi e coprirsi. CASPITA!! ho pensato; se lo avessero saputo quei 200.000 giapponesi che stavano ad Hiroshima, non sarebbero morti.

[youtube ixy5FBLnh7o]

Oggi si cerca di fare un po lo stesso, “il nucleare è sicuro e porta solo del bene alla popolazione” , basta Duck and Cover nel caso ci dovessero essere degli incidenti nelle centrali nucleari.

Non c’è nessun problema!Infatti le pastiglie allo Iodio che vengono distribuite a tutte le persone che abitano nelle vicinanze di una centrale nucleare sono solo caramelle, un premio come si da ai cani quando fanno qualcosa di buono.

Ma tutto questo cosa centra con l’acqua!!

Centra semplicemente, perchè se succedesse qualcosa come è successo pochi giorni fa nel Lambro, dove è stato riversato del petrolio nel fiume, il disastro ambientale sarebbe molto più serio. Per chi non ci crede potremmo andare a chiedere agli spiriti di chi ha perso la vita negli ultimi 60 anni in conseguenza alle radiazioni di Hiroshima.

L’acqua, se venisse contaminata, non solo ucciderebbe flora e fauna, ma penetrerebbe nelle falde acquifere, contaminerebbe le culture nei nostri campi, e i nostri allevamenti. La biosfera è tutta collegata; e siccome l’acqua fa parte di tutto. Un incidente nucleare colpirebbe tutto.

Ma state tranquilli è tutto sicuro, non pensate agli incidenti NUCLEARI che SOLO IN FRANCIA SONO OLTRE 100 ALL’ANNO.