L’acquedotto Pugliese diventerà un’azienda regionale

inviataci dal nostro amico Massimo Menichelli, vi giriamo questa notizia molto importante che arriva dalla Puglia che si riprende la sua acqua.

Acqua pubblica in Puglia. La Giunta regionale ha approvato martedì un disegno di legge che va in direzione diametralmente opposta rispetto alla privatizzazione decisa dal Governo.

Il disegno di legge pugliese mira infatti ad affidare il governo e la gestione del servizio idrico integrato all’azienda pubblica regionale Acquedotto Pugliese-Aqp, destinato a subentrare all’Acquedotto Pugliese Spa.

E’ lo stesso obiettivo portato avanti a livello nazionale dal referendum per l’acqua pubblica promosso dal Movimento per l’Acqua. E non è questa l’unica affinità.

Come il Movimento per l’acqua, il disegno di legge pugliese definisce l’acqua “un bene comune, di proprietà collettiva, essenziale, insostituibile” e stabilisce che la disponibilità e l’accesso all’acqua sono un diritto inviolabile e inalienabile della persona umana, non assoggettabile a ragioni di mercato.

Il disegno di legge inoltre tutela il diritto di ciascun individuo al “minimo vitale giornaliero” di acqua. Significa che, al contrario di quanto sta avvenendo ad esempio a Detroit, anche chi non ha i soldi per pagare la bolletta non si ritroverà con i rubinetti a secco.

In questo senso è previsto un fondo regionale per garantire il diritto all’acqua potabile ai residenti, e un fondo di solidarietà internazionale per finanziare progetti all’estero.

Scopo del disegno di legge è sottrarre la gestione dell’acqua pugliese a qualsiasi privatizzazione futura. L’Acquedotto Pugliese-Aqp sarà un ente di diritto pubblico senza scopo di lucro.

Perchè la trasformazione da Spa ad azienda pubblica si compia, è necessario che la Puglia acquisti le quote dell’Acquedotto Pugliese ora possedute dalla Regione Basilicata. Sono pari al 13% circa, e valgono 12,2 milioni di euro.

Il comunicato stampa: la giunta regionale della Puglia approva il disegno di legge per l’azienda pubblica regionale Acquedotto Pugliese Aqp

Il testo del disegno di legge per la costituzione dell’azienda pubblica regionale Acquedotto Pugliese

Da Blogeko del 14 maggio 2010