MOSTRA Design Solidale

Si è calcolato che il 95% dei designer lavora solo per il 10% della popolazione mondiale. Al Cooper-Hewitt National Design Museum di New York (www.cooperhewitt.org) è in scena il design impegnato, che ha optato per l’altro 90%. 30 progetti coraggiosi che offrono soluzioni per migliorare la vita – e in molti casi salvarla – di miliardi di persone povere o in situazioni di emergenza. Design for other 90% a cura di Cintya E. Smith, chiude il 23 settembre.

Da “Casamica” del maggio 2007

I progetti legati all’acqua

Nove dei trenta progetti presenti alla mostra, sono di stretto interesse per quanto riguarda il trasporto, la purificazione e l’utilizzo dell’acqua. Di seguito vi riportiamo alcune foto relative a tali progetti con una breve descrizione.

Pompa a pedali

Pompa a pedali in Bamboo : questa pompa permette ai contadini di estrarre l’acqua dal sottosuolo durante i periodi di siccità per poter irrigare i propri campi. E costruita in metallo plastica e canne di bamboo. Il funzionamento è molto semplice, ricorda quello effettuato su uno step delle nostre moderne palestre. Questa pompa viene utilizzata in Bangladesh, Nepal, India, Myanmar, Cambodia, Zambia. Designer: Gunnar Barnes.

Ceramic Water Filter

Filtro d’acqua in ceramica: la semplicità di questo oggetto è strabiliante come la sua utilità. Grazie infatti alle proprietà di filtraggio della ceramica e alle proprietà antibatteriche dell’argento colloidale, permettono di purificare l’acqua riducendo la possibilità di diffondersi di malattie. Utilizzata già in Cambodia, Guatemala, Ecuador, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Cuba, Haiti, Mexico, India, Nepal, Indonesia (Bali), Ghana, Iraq, Myanmar, Sudan, Thailand, Sri Lanka, Vietnam. Designer: r. Fernando Mazariegos, Ron Rivera.

Drip irrigation system

Sistema di irrigazione a goccia: Questo sistema formato da una semplice tanica di plastia e dei tubi di gomma permette di ottimizzare l’uso dell’acqua riducendone fino al 70% gli sprechi, ed ottenendo risultati migliori del 50%. L’irrigazione a goccia non disperde l’acqua in zone del terreno dove non vi sono piante. Viene già utilizzato in India, Nepal, Zambia, Zimbabwe. Designer: International Development Enterprises (IDE) India.

Life straw

Cannuccia della vita: Questa cannuccia permette di purificare l’acqua che si sta bevendo, mettendo al sicuro dal rischio di contrarre malattie come il tifo, il colera, la dissenteria oltre a filtrare particelle fino a 15 micron. Utilizzata in Ghana, Nigeria, Pakistan, Uganda. Designer: Torben Vestergaard Frandsen.

Money maker hip pumpSupermoney maker pump

Moneymaker and supermoneymaker hip pump : Questa pompa, permette di irrigare un campo di tre quarti di acro in otto ore, aspirando acqua da una profondità di sei metri e portandola fino ad un’altezza di tredici metri sopra il livello dell’acqua. L’utilizzo di questa pompa ha incrementato l’incasso delle fattorie che ne hanno fatto uso, fino a tre volte nei soli primi quattro mesi. Utilizzata in Tanzania, kenya e Mali. Designer: Martin Fisher, Alan Spybey, Mohamed Swaleh, and Frederick Obudho. Ne esiste anche una versione più potente i cui designer sono : Robert Hyde, Martin Fisher, Mark Butcher, and Adblikadir Musa.

Pot in pot cooler

Pot-in-pot cooler: questa invenzione consiste nel disporre due recipienti di terracotta uno all’interno dell’altro. Tra i due recipienti viene inserita della sabbia con dell’acqua. Man mano che l’acqua evapora questa trasferisce verso la parte piu esterna il calore mantenedo più fresca la parte centrale dove vengono contenuti i prodotti. Grazie a questo sistema è possibile conservare per 21 giorni dei pomodori, che normalmente si deteriorerebbero dopo soli tre o quattro giorni. Utilizzata in Cameroon, Tchad, Niger, Eritrea, Ethiopia, Burkina Faso. Designer: Mohammed Bah Abba.

Q drum

Q Drum: In molte zone dell’Africa, la più vicina fonte d’acqua si trova spesso a chilometri di distanza. Il trasporto è molto difficoltoso con i metodi tradizionali. Grazie a questa ruota, è possibile portare fino a 75 litri di acqua potabile con uno sforzo significativamente inferiore semplicemente trascinandola. Utilizzata in Kenya, Namibia, Ethiopia, Rwanda, Tanzania, Cote d’Ivoire, Nigeria, Ghana, South Africa, Angola. Designer: P. J. and J. P. S. Hendrikse.

Water storage system

Water storage system: Utilizzato maggiormente in India, dove viene utilizzato per raccogliere l’acqua derivata dalle pioggie monsoniche, e conservata per i periodi più secchi. Il sistema è formato da una grossa sacca di plastica che viene interrata. Questa soluzione è molto più economica di quelle in ferro e cemento. Designer: International Development Enterprises.