Il consistente risparmio idrico nell’impianto di verniciatura dello stabilimento di Barcellona rientra nel programma per ridurre l’impatto ambientale
Nel 2008 la fabbrica Nissan di Barcellona andrà a risparmiare 21.6 milioni di litri d’acqua nel suo impianto dedicato alla verniciatura, grazie al nuovo processo di riutilizzo d’acqua da poco istallato.
Questo miglioramento (una riduzione del 20% del consumo d’acqua rispetto al 2007) rappresenta un elemento fondamentale del Nissan Green Program 2010, un programma globale ideato per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda. Il programma richiede a tutti gli impianti produttivi Nissan nel mondo di ridurre le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti; inoltre richiede di aumentare la percentuale di riciclaggio per la fine di questo decennio.
L’iniziativa di risparmio d’acqua a Barcellona è il risultato dei cambiamenti relativi al processo di verniciatura dei veicoli. In passato, l’acqua usata per pulire le carrozzerie prima della verniciatura era inviata dopo l’uso verso un depuratore, dal quale poi veniva indirizzata verso il principale sistema di fognatura della città.
Ora, invece, l’acqua utilizzata per pulire quasi 900 nuove carrozzerie ogni giorno è filtrata sul posto ed immediatamente riutilizzata, riducendo così la quantità precedentemente inviata per essere depurata di
4.000 litri ogni ora. Oltre al risparmio d’acqua, il nuovo sistema di filtraggio elimina il costo dell’energia richiesta dal vecchio processo di depurazione e decrementa la quantità di sedimenti accumulati ogni anno (circa di 79 tonnellate). Allo stesso tempo viene comunque mantenuta la qualità del processo di verniciatura.
Il risparmio idrico non è un nuovo fenomeno per Nissan. Nissan in Spagna ha provato per molto tempo a risparmiare acqua nelle sue attività e dal 1998 ha ridotto di più del 50% il consumo nell’impianto di Barcellona, Zona Franca.
Nissan possiede 3 centri di produzione in Spagna (Barcellona, Avila e in Cantabria) dove vengono prodotti 4×4 (inclusi Pathfinder e Navara) e i veicoli commerciali leggeri e non (inclusi Cabstar e Atleon) . Sempre in Spagna viene prodotto il Primastar, che è anche venduto anche dalla rete Renault con il nome di Trafic e da quella GM con il nome Vivaro.
Inoltre, in Spagna Nissan possiede dei centri di ricerca e sviluppo per i motori e per i veicoli commerciali leggeri, come anche centri di distribuzione e di ricambi. Barcellona è anche la sede della distribuzione e vendita dei veicoli Nissan per Spagna e Portogallo.
In totale, in Spagna, la compagnia impiega 6.300 dipendenti e nel 2007 ha prodotto quasi 223.000 veicoli e venduto 68.528 unità.
Da infomotori.com