Percorso alternativo: Acqua e Salento

Nella giornata dedicata all’inaugurazione della mostra H2O – Nuovi Scenari per la Sopravvivenza ad Acaya, è stato proposto ai rappresentanti dei media intervenuti, un itinerario alternativo alla scoperta del rapporto tra il Salento e le proprie risorse idriche.

Lasciato l’accogliente struttura dell’ArtHotel&Park di Lecce, struttura di recentissima costruzione dotata di tutti i comfort e caatterizzata da una cucina eccellente affidata al geniale Chef & Sommelier Antonio Raffaele; siamo stati accolti dal Sindaco del Comune di Zollino Francesco Mario Pellegrino e dal suo Vice Antonio Chiga.
Insieme, abbiamo visitato un’area del paese legata all’acqua carica di storia; abbiamo pututo infatti visitare le Pozzelle, ovvero i pozzi a cui il paese attingeva alle riserve idriche naturali nei secoli scorsi. Questi luoghi erano veri e propri luoghi di socializzazione e di ritrovo per la popolazione; oggi le chiamiamo “case dell’acqua” , ma da sempre sono esistiti questi luoghi in moltissimi paesi.

Ci siamo poi spostati nel comune di Maglie dove abbiamo potuto visitare le Antiche Concerie Lamarque , un bellissimo esempio di recupero architettonico di una antica struttura ottocentesca, adibita a conceria oggi riconvertita in una eccellente struttura ricettiva caratterizzata dal tipico modulo abitativo del Salento, la casa a corte.
Il restauro ha valorizzato i luoghi e le tradizioni della lavorazione delle pelli, che ancora oggi si possono ammirare ed apprezzare durante il proprio soggiorno.

Tappa successiva al tour alternativo, è stata Corigliano d’Otranto, affascinante cittadina dominata da un castello di origini svevo-angioine. Il Castello di Corigliano ospiterà da metà luglio a metà agosto, i progetti realizzati durante il workshop WATER=LIFE. In particolare l’associazione H2O vuole ringraziare il Sindaco Maria Addolorata Fiore per la dimostrazione di  estremo interesse e volontà nell’abbracciare gli ideali che H2O persegue quotidianamente. uno speciale ringraziamento va ai ragazzi della Cooperativa sociale Korianì per la disponibilità e l’accoglienza che ci hanno riservato. Durante la nostra visita al Castello di Corigliano inoltre abbiamo potuto ammirare da vicino alcune specie di rapaci addestrati da esperti falconieri.

In ultimo abbiamo potuto gustare le prelibatezze locali, durante un lauto banchetto organizzato presso la Masseria Sant’Angelo di Corigliano  dove siamo stati accolti con la cordialità tipica di questi luoghi.

Da questo breve tour, carico di storia e sapori, abbiamo scoperto un lato della Grecia Salenitna, vitale e laborioso. L’attaccamento alle tradizioni ed alla storia locale, danno vità a movimenti di rinascita pieni di energia e creatività ,che fanno di queste terre dei tesori da scoprire e proteggere.