Risorsa Mare, progetto dell’Associazione ContrOnda vincitore del bando regionale “Principi Attivi, giovani idee per una Puglia migliore” sarà presentato sabato 20 agosto ad Otranto, presso il centro “Don Tonino Bello”, in via di Uggiano alle ore 18,30.
Il progetto mira a promuovere la condivisione di informazioni su una questione di primaria importanza: l’inquinamento del mare e, in particolare, la presenza di rifiuti, gettati dalle imbarcazioni oppure depositati lungo la costa. Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza sul tema e contribuire ad un maggior grado di consapevolezza su ruolo e responsabilità individuali.
Consapevolezza ulteriormente rafforzata dalla partecipazione diretta di diversi interlocutori: saranno infatti promosse delle giornate dedicate al recupero dei rifiuti in tre località della costa di Otranto individuate per la prima edizione del progetto Risorsa Mare.
Alle attività di raccolta e catalogazione del materiale presente sui tratti di costa selezionati si accompagneranno anche degli eventi aggiuntivi, destinati alla comunità locale: performance di eco-art e laboratori di riuso dei materiali recuperati, che saranno destinati, in seguito, al riciclo, perché il materiale recuperato dal mare torni ad essere una risorsa.
Si invitano a partecipare alla presentazione associazioni, enti locali e singoli cittadini che vogliano condividere lo spirito di questa iniziativa. Per ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito web dell’associazione tutti i contatti e un sintetico press-kit informativo sul progetto Risorsa Mare.
www.contronda.it – [email protected] – [email protected]
Segnalato da Giacomo Cesaro