Save the snow: una brillante iniziativa privata

“Entro un decennio non ci sarà più neve sul Kilimangiaro” (Al Gore)

A causa del surriscaldamento globale, molti paesi si trovano ad affrontare periodi di siccità ancora più intensa in luoghi dove l’approvigionamento idrico è già inadeguato o inesistente. Per combattere i cambiamenti climatici e provuovere una svolta a livello globale, passando dai vecchi sistemi di illuminazione meno efficienti alle tecnologie più recenti che consentono di ottenere un risparmio sia in termini  energetici che di CO2, un gruppo formato da 45 dipendenti di Philips e dai loro amici intende raccogliere 75.000 euro, invitando gli sponsor in un ascensione al Kilimangiaro, finchè c’è ancora neve. L’escursione è programmata per gennaio 2008.

Il ricavato verrà devoluto al Water Using Group per il progetto Oxfam’s Novib di irrigazione del territorio attorno al Kilimangiaro, che prevede la costruzione di sistemi di raccolta, serbatoi di ritenuta e canali per la distribuzione dell’acqua con l’obiettivo di aiutare le comunità locali a ottenere raccolti migliori durante tutto l’anno. Sono 50.000 le persone che beneficeranno di questo progetto.

Kilimangiaro

Il gruppo partirà alla volta della Tanzania a proprie spese e per compensare la quantità di anidride carbonica prodotta, ogni membro si è impegnato a installare quattro lampade fluorescenti compatte a risparmio energentico nella propria abitazione (o quella di amici). Secondo i calcoli, ciò servirà a controbilanciare completamente le emissioni di anidride carbonica durante il volo.

Lo scorso maggio Bob Geldof ha dichiarato : “si tratta di un iniziativa grandiosa”. Gerald Strickland, Segretario Generale di ELC, ha aggiunto “Dopo la mia recente ascensione al Kilimangiaro e mi sono reso conto dei possibili e rapidi effetti dei cambiamenti climatici su questa regione e mi sento di chiedere all’industria europea dell’illuminazione di sostenere l’iniziativa Save the Snow”.

Per chi volesse maggiori informazioni o volesse sostenere l’iniziativa può visitare il sito www.Philips.com/savethesnow