Una bottiglia ti ricorda quante ne risparmi

Si chiama “999 bottle” e quella ghiera numerata posta sul fondo serve a ricordarti quante volte la riutilizzi. Ogni volta che la riempi, semplicemente aumenta di un unità il contatore! La bottiglia, in alluminio satinato e gomma, si può utilizzare un numero illimitato di volte! Disegnata da Fernd van Engelen, questa bottiglia è ancora allo stato di concept, ma è stata inserita su Kickstarter per promuoverne il finanziamento. Il designer stima infatti che con 99’999 dollari il concept possa essere prodotto industrialmente
Ma non è tutto.

La bottiglia viene accompagnata da un applicazione per iOs che dà un idea delle bottiglie d’acqua risparmiate con un interfaccia grafica intuitiva e dei messaggi spiritosi, ove inseriremo il numero di volta che riutilizziamo la bottiglia. Questa applicazione permette inoltre la comparazione dei risultati con gli altri possessori della bottiglia, creando una dinamica “social” del non-utilizzo di bottiglie di plastica.

Questo progetto tende quindi a rendere più comprensibile quanto il non-utilizzo di plastica e il riuso degli oggetti sia una pratica che dev’essere oggi alla portata di tutti i cittadini.
Un cattivo esempio? Negli Stati Uniti vengono comprate ogni anno circa 51 miliardi di bottiglie d’acqua, e meno di un quarto vengono riciclate. Il resto? Finisce disperso nell’ambiente, causando gravi danni alla fauna terrestre e marina e incidendo negativamente sulla salute umana.