Dal 7 febbraio al 5 aprile,la piazza del Rockefeller Center sarà bagnata dalla luce generata dai LED di Electric Fountain, una delle poche installazioni artistiche pubbliche degli acclamati artisti britannici Tim Noble e Sue Webster. Questa imponente scultura tridimensionale e luminosa è alta dieci metri ed un diametro di altrettante. La fontana è costituita di 3.390 luci LED e da 527 metri di tubi di neon.Il progetto replica esattamente tutti i movimenti dell’acqua come: sgorgare, scorrere e zampillare creando un esperienza quasi ipnotica per il visitatore.
Presentata da Art Production Fund, sponsorizzata dal Lexus, e ospitata da Tishman Speyer, coproprietario del Rockefelle Center, la Electric Fountain, sarà visionabile gratuitamente al pubblico.
Electric Fountain rappresenta la visione moderna Noble e Webster, della antica arte delle fontane. Essa contemporaneamente fa riferimento ai simboli della cultura pop, come le insegne luminose di Las Vegas e di Times Square, e alle storiche fontane costruite nelle piazze, come la Fontana del Tritone del Bernini.
“Il progetto replica la tradizione della fontana come monumento che si può trovare in tutte le piazze del mondo; ma la sua magia e insita nella simulazione dell’acqua attraverso l’uso della luce. Durante le ore della giornata il visitatore comprende le qualità strutturali ed architettoniche della fontana, come ad esempio le luci che variano in base ai cambiamenti atmosferici della città. La notte invece, la struttura scompare nel buio lasciando solo l’illusione di una scintillante fontana”.
Un monumento del ventunesimo secolo, Electric Fountain è la celebrazione della spettacolarità, dell’eccesso, della bellezza e del desiderio di una cultura contemporanea, ma è anche una provocazione alla natura consumistica delle nostra società, un tema spesso presente nelle opere di Webster e Noble.