Una rete di Case dell’Acqua per promuovere l’acqua pubblica

Segnaliamo un interessantissimo progetto volto alla diffusione del consumo dell’acqua del rubinetto.

Casa dell’acquaTASM –spa partecipata dalla Provincia di Milano e da 24 Comuni del Sud Milano- ha predisposto progetti di CASE DELL’ACQUA con le tecnologie più avanzate, studiati per un ideale inserimento ambientale nel territorio verde urbano.
Il modello architettonico può naturalmente variare secondo il contesto.
L’obiettivo è promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto… buona, controllata e sicura, in alternativa alle minerali iper pubblicizzate a volte scelte solo perché gassate.
L’acqua delle rete idrica viene erogata gratuitamente, naturale, gassata e/o refrigerata. E’ un servizio ai cittadini-utenti che così hanno un servizio in più.
Nella metropoli milanese sono state realizzate numerose CASE DELL’ACQUA; nei Comuni dove già esistono sono “prese d’assaltoâ€? tanto che i Sindaci hanno adottato regolamenti che ne disciplinano l’uso.
I Comuni, con cui TASM ha stipulato apposite Convenzioni, hanno scelto il luogo dove collocare l’impianto.
Ora il progetto si sta ampliando, grazie al successo presso i cittadini che ne fanno costante uso ed all’attenzione degli organi di informazione.
Riceviamo infatti molte richieste da ogni regione, specie dai Comuni e dalle loro aziende.
Se come sembra il programma si diffonderà, attorno alla Case –che diverranno sempre più luogo d’incontro- si potrà realizzare una rete associativa a sostegno della cultura dell’acqua, risorsa senza la quale non c’è vita.
Proprio in coerenza con questi principi, Casa dell’Acqua non è un’idea limitata a questa parte del mondo.
In collaborazione con chi è presente nei territori del pianeta dove l’acqua è una emergenza (ONG come Mani Tese e Fratelli dell’Uomo), TASM stanzia annualmente un Fondo per realizzare iniziative come quelle descritte di seguito: pozzi nell’Africa sub sahariana, dissalatori, potabilizzatori, microsbarramenti per l’accesso all’acqua.
L’obiettivo è garantire l’accesso all’acqua come diritto dell’umanità.
Le Case dell’Acqua possono quindi assumere forma diversa: le accomunano il significato e l’intento, pur nelle naturali differenze.

Tiziano Butturini, Presidente TASM

Maggiori informazioni su CasadellAcqua.com