Vinci 11.000 euro partecipa al Workshop WATER=LIFE

waterlifebanner

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, l’Associazione no profit H20 nuovi scenari per la sopravvivenza  con il sostegno del Comune di Milano, Assessorato alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro, Moda, Design ed Eventi  e l’ADI,  Associazione Disegno Industriale, presenta l’evento “Water = Life  – Workshop / Exibition” presso il Giardino d’Inverno dell’Acquario Civico di Milano.

L’iniziativa mira a sostenere i giovani designer,  future figure professionali, i quali attraverso la loro inventiva possano proporre soluzioni concrete per il risparmio e la salvaguardia della risorsa acqua  individuando così i profondi mutamenti socioculturali e traducendoli in atti creativi di progettazione che tengano conto delle nuove esigenze sociali.

E’ la  cultura del progetto che deve far leva su parole chiave quali responsabilità, partecipazione, professionalità e eticità  e realizzare una strettissima collaborazione tra pubblico e privato. In questa circostanza, la particolare sensibilità e lungimiranza  dell’assessore Giovanni Terzi  ha reso possibile  un accordo con l’Associazione no profit H2O,  referente in questi ultimi anni del progetto globale H2O  tutto dedicato all’elemento acqua, nato a Milano  e fortemente made in Italy, progetto promosso  in Italia e all’estero.
“L’acqua come bene primario per l’umanità, come tradizione storica della nostra città – ha commentato l’assessore. Ma acqua, anche, come fonte di ispirazione per la creatività in un progetto che lega Milano ai giovani designer”.

Nell’ambito del parallelo percorso didattico formativo “Water = Life” infatti si inserisce il sostegno del Comune di Milano e dell’Associazione Disegno Industriale. Il primo con la premiazione dei tre progetti individuati a fronte del workshop che si terrà nei giorni 30 e 31 marzo mirato a stimolare la competitività dei giovani creativi.Ai 3 progetti verrà riconosciuto una somma di 11.000,00 € al lordo della ritenuta d’imposta del 25% a titolo di compenso della progettazione esecutiva.

Il programma prevede:

  1. Una fase di preiscrizione per studenti e neolaureati. Avranno diritto a parteciparvi i primi 100 iscritti.
  2. Il giorno 23 febbraio 2010 alle ore 17:00  si terrà un incontro tra i partecipanti e le aziende che hanno mostrato interesse  all’iniziativa presso la sede ADI di via Bramante 29 a Milano.
  3. Il 30 e 31 Marzo 2010 si svolgleranno le sessioni del workshop, presso l’Acquario Civico di Milano, in via Viale Gadio 2 dalle 9:30 alle 12:45 e dalle 14:15 alle 17:15
  4. Entro il 10 di Aprile 2010 i partecipanti dovranno consegnare presso la sede dell’Associazione H2O situata in via E Stendhal 65, Milano:
    • Una tavola progettuale in forma 50x70cm su supporto rigido (aderente al format seguente)
    • Un CD contente la tavola di progetto in alta definizione , una relazione del progetto di una cartella, curriculum vitae, una fotografia a colori dello studente.
  5. Il 12 Aprile 2010 presso l’Acquario Civico  di Milano dalle ore 18:30 verranno presentati i 3 progetti selezionati a seguito del workshop.
  6. I tre designer autori dei progetti individuati durante il workshop entro 6 mesi dalla comunicazione scritta da parte dell’Amministrazione, consegneranno il prototipo esecutivo dei progetti alle aziende che preventivamente hanno manifestato interesse per la messa in produczione degli stessi progetti dandone contestualmente comunicazione all’Ammnistrazione Comunale. Comunicazione ufficiale nel file allegato

Con il patrocinio di:

comunemilano adi acquario

Per ulteriori informazioni:

[email protected]
[email protected]
Tel. 02 4229 7816
Dalle 10:00 alle 13:00 dalle  14:30 alle 17:00