Eccoci arrivati all’epilogo di questo workshop, che poi epilogo non è visto che fino alla fine del fuorisalone saremo al Acquario Civico di Milano, via Gadio 2.
1 TEMA quello dell’acqua 2 GIORNI quelli di workshop 9 RELATORI che sono intervenuti 100 I PARTECIPANTI ma sarebbero stati di più 58 I PROGETTI quelli pervenuti a fine workshop 5 MENZIONI SPECIALI a progetti di particolare interesse 3 I VINCITORI dei premi da 11.000 euro.
Per tutti quanti questo workshop è stato un successo, grande affluenza di pubblico, enorme l’interesse dei media, iperattiva la partecipazione degli studenti e neolaureati. Per noi vedere tutto questo attaccamento all’argomento è la più grande soddisfazione.
Tre sono stati i progetti vincitori, ve li riportiamo qua di seguito (in ordine alfabetico) con le motivazioni che hanno portato alla loro selezione.
Acqua Point di Jannu Carrillo Molina – Progetto dedicato a una funzione pubblica e sociale per le metropoli globali del terzo millennio ribadendo il bisogno della collettività di avere ‘acqua da bere.
Push the bottle di Michele D’Innella – Progetto tra design e glamour che coniuga il risparmio legato all’inquinamento delle bottiglie in pet alla funzione, spazio e individualità per le nuove tribù urbane.
Water ring di Giulia Zia – Un progetto di packaging, una risoluzione semplice e immediata, facilmente realizzabile in scala industriale per diffondere un metodo di risparmio idrico quotidiano.
Passiamo ora ai progetti selezionati per una menzione speciale dalla giuria
Clay it di Olivier Lacrouts – Design rivolto al sociale con il recupero di materiali e funzioni autoctone per il trasporto e la purificazione dell’acqua nei paesi in via di sviluppo.
Pensiamoci prima di Silvia Vanni – Campagna di comunicazione.
Puoi dosare l’acqua? di Vito Tripolone – Progetto di risparmio idrico per un autocontrollo quotidiano.
Rewater di Eleonora Locatelli e Marco Angelo Negri – Progetto della quotidianità sostenibile
Set bicchieri CASO di Jacopo Zibardi – Progetto integrato di comunicazione e di prodotto.
A concludere questo post, informiamo che tutti i progetti pervenuti resteranno esposti fino al 19 Aprile 2010 presso l’Acquario Civico di Milano di via Gadio 2 insieme alla galleria di prodotti ecosostenibili selezionati dall’associazione H2O.
Da domani in poi, cercheremo di pubblicare quotidianamente, uno per uno, tutti i restanti progetti pervenuti.
Potete commentare e discutere del workshop e dei progetti selezionati usando i commenti qua sotto.